In questo video commenteremo assieme le recenti dichiarazioni di Schnabel, uno dei membri più falco del consiglio direttivo della BCE. L’economista tedesca è stata chiara, la Banca Centrale Europea ha terminato verosimilmente il suo ciclo di rialzo dei tassi di interesse. Un messaggio forte per i mercati e per l’economia, la politica monetaria europea si trova adesso vicina ad un punto di svolta. I mercati iniziano a scommettere sui prossimi tagli dei tassi addirittura, in questo video cercheremo di capire se effettivamente potremo iniziare ad assistere ad un allentamento della politica monetaria nei prossimi trimestri. Cercheremo di capire il perché la BCE abbia cambiato idea proprio adesso, daremo uno sguardo ai più recenti dati economici e all’inflazione, la BCE ha messo la parola fine al capitolo tassi e inflazione?

Related Post

17 thoughts on “La BCE NON può CONTINUARE, novità da FRANCOFORTE. | Onlyinvesting.info”
  1. Certo quando sono i tedeschi a chiappe fuori tutte le regole vanno ignorate.
    Non è stato così per la Grecia, che è stata condannata dai paesi frugali, tipo Germania.
    Salvo poi capire che erano proprio loro A TRUCCARE I CONTI.
    L'europa unita è solo una continua remissione a favore dei soliti furbi, togliamoceli dalle palle.

  2. Per abbassare i tassi ci deve essere un valido motivo. Non mi sembra ce ne siano ancora. Non esistono tassi alti o tassi bassi, esistono tassi che vanno bene per la situazione oppure no. E comunque i tassi attuali no sono alti, se si guarda oltre l'orizzonte degli ultimi 15 anni.

  3. La BCE può fare quello che gli pare
    Nell'economia reale i mutui non vengono onorati, rendendo pressoché inutili i tassi alti, e chi ha qualche capitale da investire è il benvenuto sui mercati esteri in crescita, il mio parere è che la BCE sia sulla stessa barca ( che affonda) del celebre caso in cui il marito si evira per fare dispetto alla moglie.
    Nel mercato mondiale l'euro risentirà fortemente dell'abbandono del petroldollaro, con una caduta che porterà i vari paesi EU a utilizzare probabilmente la doppia valuta.
    Chi si illude ( la BCE) di contrastare la caduta dell' euro con i tassi di interesse o è uno sprovveduto o è in malafede

  4. Schnabel non è Madame……e se parla questa Lady molto falco, si fa molta attenzione alle sue parole, alla mimica facciale, al tono e al contesto in cui le ha dette……molto meglio degli speeches a dir poco contorti e spesso alla carte di Madame. Condivido e condiviso. Avanti con questi video che aiutate a capire anche chi dice di nn capire nulla……robe da matti…..oggi con voi giovani in gamba non si può più affermare una sconcezza del genere.

  5. Personalmente penso che mese più mese meno, non cambino di molto le cose. Importante è che l'inflazione sta scendendo, ed evitiamo inutili euforie tipo questi giorni in particolare per le obbligazioni. Meglio aspettare un mese due ma avere la sicurezza delle spalle coperte.

  6. Il PIL dell'area euro uscito oggi, è pari a zero su base annua e -0.1 t/t, rispetto al +0.5% del trimestre precedente. L'economia sta tirando il freno a mano, tengono ancora i consumi ma chissà fino a quando. A mio parere nella seconda parte del 2024, a meno che le banche centrali non taglino i tassi velocemente dal primo trim. 2024, avremo addirittura una deflazione. Ogni onda forte comporta poi una risacca.

  7. Questi non la smetteranno mai di guadagnare sulla povera gente. Io inviterei tutti coloro che hanno i loro risparmi in banca a ritirarli per un paio di mesi. Che direbbe la sig.ra Lagarde non eletta da nessuno ? L'inflazione scenderebbe a zero?

  8. Non ne hanno azzeccata mai una, si sono mangiati oceani di soldi nostri in cose assurde, hanno nascosto i loro errori incolpando e rovesciando Governi eletti democraticamente…..
    E poi dicono che la dittatura non esiste in Europa?

  9. La bce spera nel consumo natalizio. Se ci sara tale consumo i tassi scenderanno piu tardi. Se i consumi natalizzi faranno flop sara chiaro che ce una crisi inbound e i tassi scenderanno piu presto e piu velocemente

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *