In questo video commenteremo assieme i recenti dati economici sull’eurozona e il nostro paese, cercheremo di fare una panoramica della condizione attuale dell’economia italiana, cercheremo di capire come l’attuale governo continua a mettere sotto pressione il debito pubblico e la nostre finanze, commenteremo assieme le ultime novità sulla legge di bilancio e i recenti dati sulla fiducia di famiglie e imprese, cercando di mettere a fuoco l’attuale stato di inflazione sia in europa che in italia nel quadro macroeconomico di aumento dei tassi di interessi.

Related Post

49 thoughts on “ITALIA in crisi entro il 2024. Cosa sta succedendo alla nostra economia? | Onlyinvesting.info”
  1. Vero che i nostri conti sono messi male, ma perche non dici che il grosso del debito arriva dal governo Conte e Draghi.
    Che che questo governo, come qualunque altro governo in Italia non ha possibilità di manovra se non con il consenso degli USA.
    Forse ci siamo dimenticati di aver perso la seconda guerra mondiale e di essere diventati una colonia Americana che impone le sue scelte.
    Vero che stiamo andando in una brutta direzione, ma la storia è piu complessa…

  2. Cosa dovrebbe fare il nostro governo? Dimettersi il prima possibile e lasciare davvero fare a chi e' capace. Io farei Gestire l'Italia da Tedeschi/Svedesi/Fillandesi e, lo dico con l'amaro nel cuore proprio perche' amo il mio Paese.

  3. Per ora non siamo ufficialmente in crisi. Lo saremo a partire dal 20 ottobre, quando le varie agenzie di rating (occhio a Moody's!!!) daranno il giudizio sul nostro debito, declassandoci da BBB a BB+, facendoci superare anche dalla Grecia (adesso con il rating BBB-).

    Le origini della crisi non sono risalenti a questo periodo, ma sono decisamente più antiche (a partire dall'insediamento del secondo governo Berlusconi nel 2001)

  4. Visco ha detto che mancano gli imprenditori del Boom economico … se ci credesse davvero sarebbe patetico ma siccome gioca anche un lui un ruolo ben definito da sceneggiatori che risiedono oltre oceano, è meglio definirlo venduto. Quello che manca all'Italia per tornare ad essere la 4/5 potenza economica/industriale mondiale (come era nel 1994/95) è avere una moneta sovrana e non a debito e tornare ad avere una banca centrale dello stato che faccia da prestatrice di ultima istanza, senza questi primi, ma fondamentali tasselli, a governare ci potete mettere anche pippo, pluto e paperino che porteranno gli stessi risultati avuti negli ultini 25 anni dai vari Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, Conte 1 e 2, Draghi, Meloni e chi verrà dopo di loro alle condizioni attuali.

  5. Ma che vuol dire, a giugno lo spred era ai minimi storici e nessuno ha fatto i complimenti alla meloni…. ora si alza ma l italia è solo una barca che resta sull onda del mercato, anche gli altri stati europei son presi uguali… mi sembra un video abb squadrista….

  6. Non sono d'accordo su ciò che dice Visco, le condizioni sono profondamente diverse rispetto al boom italiano, gli imprenditori non hanno il supporto monetario perché i soldi oggi il governo li deve chiedere in prestito all'Europa che non vuole nemmeno che il finanziamento dell'Italia, attraverso i titoli di stato, superi un 15/17% quando invece, a dispetto di quello che viene detto, l'Italia ha la capacità di finanziarsi per una percentuale ben più alta, basta guardare le collocazioni dei titoli statali, sono sempre collocati tutti. Quindi niente investimenti anche nel pubblico, niente crescita… Le sanzioni alla Russia hanno in ulteriore modo impoverito l'Europa, sia per le importazioni oggi molto più svantaggiose che per le esportazioni, interi settori in crisi.
    Visco da la colpa alla mancanza di imprenditori? Gli imprenditori sono solo i frutti della lavorazione di un terreno che deve diventare fertile altrimenti gli imprenditori non nascono, non crescono e non possono produrre frutti!

  7. Non è una novità è stato stabilito nel 1992 sul BRITANNIA la deindustrializzazione italiana.
    Tutto programmato… Ci fanno credere che sono eventi esterni ad influire sull' economia e finanza. Non può crescere l' Italia perche la concorrenza sleale ci ha massacrati. Non si può competere con i paesi in via di sviluppo. Siamo ormai falliti. La ripresa sarà all' obitorio! Tranne che ci sgangiamo
    dalle fauci dell'Europa truffaldina.

  8. 😂 buonasera mi scusi lei ha ragione la roba eh cara io vado a fare la spesa e la trovo sempre cara però non sono riuscita ad andare al mare e purtroppo le spiagge erano piene di persone dove hanno trovato i soldi?

  9. Vede la situazione finanziaria dipendente dalla situazione economica. (NON SONO LA STESSA COSA). Giocare a trading finaziario non è fare economia pur avendo risultati positivi o negativi monetari. L'Italia con tutte lesue pippe di controllo partorite anni scorsi dalle sinistre ora stiamo per vedere i risultati. Es. A causa di un disguido nel software "istituzionale" ho scoperto che le istruzioni per emettere una fattura elettronica si compone di appena 80 pagine …UNA FATTURA DI M…! Dove vuoi che andiamo??? No comment!!! Ciao.

  10. Un governo davvero interessato al benessere del paese dovrebbe uscire dall'euro e riprendere la propria moneta….non si possono fare i propri interessi con i soldi di altri

  11. Mal comune mezzo gaudio. Forse no! Ma per migliorare dato che l export non va nel mondo solo migliorando quello interno si può provare a reggere. Tuttavia l Italia è un paese che deve modernizzare e fare le riforme per aumentare la produttività! Questo è il problema strutturale italiano che si sposa con le contingenze internazionali. Occorre agire per portare l Italia a diventare un paese moderno ed in grado di progettare il proprio futuro!!

  12. LA SOLUZIONE GIUSTA SAREBBE MOLLARE IL SISTEMA LIBERISTA, CHE TANTI GUAI CREA A PARTIRE DALLO SFRUTTAMENTO DI GENTE E RISORSE DI QUALSIVOGLIA TIPO , PER ARRIVARE ALLE GUERRE CREATE PER MANTENERE VIVE LE SPECULAZIONI SU QUALSIASI BENE E PER LA SPESA IN ARMAMENTI .

  13. É l Italia del cemento delle posizioni di rendita della neutralità tecnologica, per I patridioti Google Facebook ect tesla New economy ……nn é lavoro ! É l Italia dei pesenti, agnelli ect con I tg e giornali I difesa di queste rendite,……prima cosa RIFORMARE l informazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *