In questo video commenteremo assieme i recenti sviluppi in Cina, in questi giorni un tribunale di Hong Kong ha decretato la liquidazione del colosso immobiliare Evergrande, triste simbolo di una crisi immobiliare senza precedenti nel paese. L’economia cinese sta attraversando forse uno dei momenti peggiori degli ultimi 30 anni, l’ascesa del dragone sembra essersi fermata e in tanti iniziano a chiedersi se il paese riuscirà mai a diventare la prima economia globale, prendendo il posto degli Stati Uniti. In questo video cercheremo assieme di capire come il settore immobiliare in Cina potrebbe trascinare nel baratro l’intera economia, il paese infatti negli anni ha vissuto una crescita spaventosa, una crescita che tuttavia proveniva da un forte impulso governativo, gli investimenti in infrastrutture e costruzioni in Cina hanno rappresentato negli anni oltre il 40% del PIL e da questo dato possiamo capire come la situazione nel paese sia così fragile. In questo video cercheremo di capirne il perché.
Faranno un mega piano di stimoli finanziari e passerà
esatto,deflazione da debiti ! 👍👍😉😉
Complimenti per il canale ❤
Grazie per il video. ✌️
Nessun creditore si beccherà un soldo. Passeranno anni a fare i conti e quello che riusciranno a racimolare andrà nelle tasche del liquidatore, per la sua tariffa.
Mi dispiace un sacco per i cinesi gente comune che avevano investito nelle propietà immobiliari di Evergrand.
Io credo che le previsioni siano troppo pessimistiche e che il sottopeso degli investitori nella seconda economia , rischia di sovrappesare mercati USA portandoli a valutazione eccessive.
Mi chiedo, come si può pretendere che aziende valutate 3.000.000.000.000 $ crescano la loro redditività a doppia cifra ? Perché questo ci stanno raccontando i loro multipli di borsa.
I multipli di molte aziente tecnologiche (e non) Cinesi, se confrontati con quelli americani e/o europei, sono ridicoli. In alcuni casi più bassi anche di cinque volte. Ci sono aziende che fanno moltissimi utili (post tax) e sono valutate meno dei propri assets. La sciagurata gestione del Covid in Cina ed HK ha allontanato l'80% del personale delle aziende straniere. Non c'è assoltamente fiducia nei mercati. Zero. In questi giorn i TUTTI i mercati azionari mondiali sono ai loro Massimi: dall'S&P 500, alla borsa tedesca a quella australiana. TUTTI. La Borsa di HK è nell'abisso più totale. Perdite enormi che non accennano a fermarsi. Aziende sanissime che valgono nulla.
Ci vuole coraggio a parlare della Cina senza nessun riferimento a dati e senza dire una parola su quello che sta succedendo in america… AI
Bot USA UK ucronazi…sputtanatore al soldi di Byden
Forse ci dovevi anche spiegare come Amazon produca un quarto degli utili per azione di Alibaba ma capitalizzi 10 volte tanto.
Se l’alternativa ad investire in Cina è l’sp500 con un pe da sopravvalutazione storica allora si, preferisco la Cina. Ricordo che BABA ha un Price/book quasi a 1, comprate quello che è a sconto, no NVIDIA a 600
Video eccellente
Ma in America il PIL è su base debitoria (alcune famiglie vantano il possesso di 20 carte dei credito) e anche questo modello non è sostenibile visto che registrato 33 trilioni di debito pubblico 😅
Fino ad oggi ci hanno detto che la Cina faceva dumping di prezzo e che è la fabbrica del mondo, ergo fornisce un po' tutti nel mondo americani in primis. E' molto semplice, le aziende cinesi esportatrici dovrebbero aumentare i prezzi del 10% e probabilmente guadagnerebbero di più. Tra 6 mesi aumentare ancora del 5% e così via fino a trovare un equilibrio.
Si entra!!!! 💰 🤑
A mio parere , non è possibile analizzare la crisi dell'economia cinese non inserendola nella grave crisi geopolitica internazionale. La Cina ha dovuto abbandonare o quantomeno ripensare il grande progetto BRI e fatica a trovare mercati di sbocco per le proprie merci.
compra sulla paura e vedi sull''euforia.